I commenti della Istruttrice IRENE TASSINARI

 

CAO DE AGUA portoghese e AGILITY: un ottimo connubio !

 

cao de agua agilityQuenelle do Lusiadas (rita) in addestramento

 

Nella mia carriera di educatrice cinofila e istruttrice di agility ho avuto la fortuna, perchè di questo purtroppo ancora si tratta (visto lo scarso numero di esemplari), di conoscere e addestrare una femmina di Cao de Agua portoghese, Rita, proveniente dall'allevamento di Fabiana Bazzani. I primi approcci ai rudimenti dell'agility non sono stati molto incoraggianti: si tratta infatti di un cane con forte personalità e testardaggine. Fortunatamente la voglia di "fare" e quindi di comprendere il padrone è predominante in questa razza, e, dopo aver capito che sotto quell'aria di superiorità si nasconde un cane giocherellone e interessato, l'addestramento è diventato piuttosto semplice. Infatti, a differenza della maggior parte di cani che fanno agility, che si "buttano" sugli ostacoli, il cao de agua ha bisogno di capire esattamente cosa deve fare; si fida del padrone, ha una buona tempra (a volte anche eccessiva: riesce a buttarsi dalla passerella, tuffandosi nel vuoto…), ma vuole essere sicuro di aver bene compreso.

 

portuguese water dog agility 
 
portuguese water dog agility

 

Questo significa dover ripetere più volte il singolo ostacolo, nella fase di apprendimento, ma vuole anche dire che, una volta capito come affrontarlo, riesce con facilità a farlo in qualsiasi circostanza e da qualsiasi traiettoria. Ha quindi un ottimo senso del percorso. Essendo anche un cane predisposto all'ubbidienza, ha una buona attenzione sul padrone, con cui gioca molto volentieri, e che ascolta senza la necessità di un particolare addestramento. Il cao de agua portoghese è quindi molto predisposto all'agility: ha un fisico da grande atleta, scattante e con traiettorie strette (importanti per fare buoni tempi), e riesce a mettere tutta la sua grinta e apparente arroganza nell'esecuzione del percorso. E' entusiasmante vedere questo ammasso di pelo agitarsi tra gli ostacoli dell'agility e borbottare al padrone quando non si spiega chiaramente.

 

portuguese water dog agility 
 
portuguese water dog agility

 

Irene Tassinari è  istruttrice di agility dal 1995. Ha partecipato al Campionato Europeo nel 1997 e ai due successivi Campionati Mondiali - segue l'attività nel proprio campo di addestramento il ACS di Imola (bo) dove si occupa dei corsi di educazione di base e corsi di agility.