Premessa

L'ATTIVITA' SPORTIVA del CAO DE AGUA

una premessa obbligatoria

 

Molte sono le attività sportive che il CAO DE AGUA può praticare. In Italia, la razza è presente con costanza e determinazione dai primi degli anni '90 e necessita ancora di consolidamento considerando che può essere avvicinata a molte discipline.

Il problema dell'allevamento del Cao de Agua consiste nella difficoltà di scegliere, appunto, i soggetti idonei da indirizzare alle molteplici possibilità di impiego sportive e sociali, non contando al momento una popolazione così numerosa per operare determinate selezioni di settore.

 

IMG 5562p

 

Il compito del Club, diventa in questo caso indispensabile, affinchè, nella promozione, divulgazione e conoscenza della razza, ponga le basi per una maggiore diffusione e possibilità di selezione specifica per ogni categoria di utilizzo. Dovrà inoltre, dare le proprie conoscenze utili ad indirizzare i soci ad accoppiamenti mirati o ad effettuare importazioni di soggetti utili per un futuro qualitativo dell'allevamento con linee di sangue che possano portare una graduale selezione per l'utilizzo specifico in più categorie sportive e sociali

 

I soggetti presenti attualmente in Italia, di vecchie e prestigiose linee portoghesi, sono stati arricchiti come patrimonio genetico negli ultimi anni, dall'importazione di cuccioli figli di campioni nei campi dell'agility, dei waters trials, dell'obedience e contemporaneamente anche campioni di bellezza. Questo dovrebbe dare buoni frutti di selezione per il futuro.

 


sab

 

Rimane comunque la necessità di avvicinarsi ad addestratori e preparatori per le varie attività sportive e discipline che fungeranno un pò da pionieri ed ai quali servirà un certo coraggio ed una propria sicurezza, dovendosi cimentare con una razza le cui espressioni, reazioni e comportamenti nell'addestramento non sono, da loro, ancora conosciute come per altre già impiegate nei vari settori.

In questi ultimi anni si sono visti interessanti tentativi, qualcuno concluso con brevetto, altri in fase di preparazione ma tutti utili comunque per iniziare una storia ben prescisa nell'attività sportiva, e nella protezione civile. In tutti i casi i preparatori si sono dichiarati entusiasti dal veloce processo di apprendimento del CAO DE AGUA e dalla grande voglia di lavorare con passione e divertimento.

 

Vickyagility

 

Questo Club, vorrà intraprendere iniziative in tal senso, affinchè le qualità attitudinali e caratteriali  del CAO DE AGUA, con il tempo siano sempre più credibili e possano stimolare sia gli addetti cinfoili per una qualificante formazione sportiva e civile, sia famiglie attive e amanti della vita di mare e dell'aria aperta che troveranno nel Cao de Agua un compagno perfetto, volonteroso, intelligente e competitivo.