Water trial

 richiesta istituzione brevetto Water Trial del 31/12/2011

 REGOLAMENTO approvato dal Consiglio Direttivo ENCI del 22/04/2016

 

L'attività sportiva per eccellenza ed uno strumento utile quale prova di selezione per la razza del CAO DE AGUA, è il WATER TRIAL,  e simula la rappresentazione di quelli che erano i compiti originari della razza quando lavorava sui pescherecci e sulle barche a fianco dei pescatori.
Prevede un addestramento che sviluppi certi esercizi atti e volti a consolidare e sviluppare le attitudini di cane da lavoro in acqua. Saranno presenti prove a più livelli per accertare il coraggio, l'abilità di nuoto, la resistenza in acqua, la ricerca e il riporto.

 

barco10

 

Alcuni paesi europei si occupano di questa disciplina di lavoro, compreso il Portogallo, patria di origine, ma i Brevetti ufficialmente riconosciuti al momento dai rispettivi kennel nazionali sono solo due: quello Portoghese e quello Italiano .  Lo scopo finale sarà quello di presentare la richiesta di un unico brevetto alla Commissione lavoro della FCI appena si unirà il terzo paese. La richiesta spetta unicamente al Portogallo come  patria patrocinante la razza Il CAO DE AGUA Club ha iniziato l'iter per la richiesta all'ENCI alla fine del 2011. La domanda è stata accolta ed è stata pubblicata sul sito ENCI  il 09/05/2016.

 

 BRIGITTA